Benvenuti nella A.S.D. CABS!

Club Altopiano Baseball Softball A.S.D. (CABS) è una Associazione Sportiva Dilettantistica per la diffusione e pratica del baseball e del softball fondata nel 2001 a Seveso Altopiano, regolarmente affiliata alla Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS) e al Registro Nazionale CONI. Presso il nostro Campo arrivano ragazzi e ragazze oltre che di Seveso anche di: Limbiate, Solaro, Barlassina, Seregno, Meda, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno e tante altre località della Lombardia.

Prima di compilare il modulo cliccando il bottone soprastante leggi con attenzione questa pagina che illustra cosa significa far parte dei CABS

Presentazione

Club Altopiano Baseball Softball A.S.D. (CABS) è una Associazione Sportiva Dilettantistica per la diffusione e pratica del baseball e del softball fondata nel 2001 a Seveso Altopiano, regolarmente affiliata alla Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS) e al Registro Nazionale CONI.

Club Altopiano Baseball Softball Associazione Sportiva Dilettantistica

Sede Sociale: Via delle Querce 3/C – 20822 SEVESO (MB)
C.F./P.IVA 03142660962
web: www.cabs.it email: giovanile@cabs.it telefono: +39 335 7603564

Presidente: Antonio Damiano Minotti

Finalità Generali

Scopo principale dell’attività svolta dalla nostra società è lo sviluppo armonico della persona e della personalità dell’atleta attraverso la pratica del gioco del baseball e del softball, come presentato nell’ Opuscolo per le famiglie.

PASSIONE per questo sport, ARMONIA ed EDUCAZIONE sono i tre principi presenti nella nostra CARTA DEI VALORI che ci guidano nella preparazione dei nostri piccoli atleti.

Categorie Sportive

La società partecipa attivamente all’attività federale FIBS con le rispettive squadre di categoria. Nel 2019, oltre alla prima squadra seniores iscritta al Campionato Nazionale di Serie C, il Settore Giovanile CABS ha coperto tutte le categorie federali dai 5 ai 16 anni per un numero totale di oltre 100 tesserati:

  • Categoria SENIORES iscritta al Campionato Nazionale SERIE C
  • Categoria CADETTI
  • Categoria ALLIEVI
  • Categoria RAGAZZI
  • Categoria MINIBASEBALL

Iscrizione Atleta

  • La programmazione del settore giovanile è annuale. Il ciclo della stagione sportiva si articola da novembre ad ottobre dell’anno successivo. L’iscrizione annuale del minore all’attività sportiva CABS comprende:

    • Quota Associativa CABS (annuale) per la quale la società su richiesta personale delle famiglie rilascerà regolare certificazione per la detrazione fiscale dopo compilazione del Modulo ricevuta per detrazione fiscale
    • Tesseramento Individuale FIBS (annuale)
    • Utilizzo degli impianti sportivi secondo le norme prescritte dalla società e dagli enti proprietari
    • Utilizzo delle attrezzature sportive messe a disposizione dalla società
    • Assicurazione collettiva FIBS per infortuni (annuale)

    Inoltre essa dà diritto a ricevere in comodato d’uso gratuito una divisa da gioco CABS:

    • Casacca numerata
    • Pantaloni con Cintura
    • Sottomaglia
    • Cappellino a visiera

     

La divisa da gioco CABS non appartiene all’atleta e dovrà essere restituita al termine della stagione o in caso di ritiro. Al fine di stimolare un corretto uso del bene affidato e la sua riconsegna, verrà richiesta una caparra che verrà restituita solo se tutto il materiale viene riconsegnato in buono stato e senza necessità di solleciti da parte dei Dirigenti.

Le attrezzature sportive personali e l’abbigliamento sportivo sono a carico del giocatore:

  • Guantone da gioco, Guantini da battuta
  • Scarpe da ginnastica (per attività indoor) o con tacchetti in gomma (per attività sul campo)
  • Conchiglia Protettiva
  • Abbigliamento Sportivo CABS: felpe, magliette, etc.

 La società dispone delle attrezzature necessarie per lo svolgimento di allenamenti e partite (palline, mazze, caschetti, guantoni, armatura da ricevitore, etc.) che sono sempre a disposizione degli atleti esordienti in caso di necessità. Con il proseguo dell’attività sportiva, tuttavia invitiamo l’atleta a dotarsi di attrezzatura sportiva personale.

L’atleta è responsabile del corretto utilizzo e cura delle attrezzature messe a disposizione dalla società. La mancata restituizione o danneggiamento delle attrezzature sarà addebitato all’atleta.l 

Per procedere al primo tesseramento dell’atleta presso la FIBS è necessario consegnare alla società il modulo di richiesta tesseramento debitamente compilato e una fotografia formato tessera (o file immagine).

Il modulo verrà fornito dalla società. In alternativa è direttamente disponibile online sul sito www.fibs.it. Sono previsti moduli distinti a seconda dell’attività per la quale si tessera l’atleta:

Con la compilazione e la firma del modulo di tesseramento FIBS l’atleta viene registrato negli archivi della Federazione Italiana Baseball Softball come atleta CABS.

 

Visita Medico Sportiva

Tutti gli atleti regolarmente tesserati FIBS ed iscritti ai Campionati Federali (attività agonistica) devono obbligatoriamente sottoporsi a visita medica presso un Centro di Medicina Sportiva accreditato.

La visita per i minori di anni 18 iscritti in società sportive – in base alle normative vigenti della Regione Lombardia – è gratuita.

La società organizza e prenota annualmente visite mediche collettive per tutti gli atleti iscritti. Gli atleti riceveranno dalla società un modulo di richiesta visita da A.S.D. Club Altopiano Baseball Softball www.cabs.it 4 compilare con i dati personali. Per organizzare gli appuntamenti contattare il Dirigente Accompagnatore di riferimento oppure direttamente il Centro di Medicina Sportiva.

Centro di Medicina sportiva di Bovisio Masciago

Via Europa 8 (c/o Centro Sportivo Bovisio Masciago) Tel. 0362 533775

In assenza di referto positivo della visita medico-sportiva, l’atleta non potrà partecipare alle attività di allenamento e di campionato.

Per gli atleti praticanti attività MINIBASEBALL (attività non agonistica), fino ai 9 anni è sufficiente la certificazione medica per attività NON agonistica (rilasciabile da pediatra o dal medico di base).

Assicurazione Infortuni

 Gli atleti tesserati CABS, in quanto società affiliata FIBS, sono coperti da assicurazione in caso di eventuali infortuni in allenamento o in gara che comportino almeno un giorno di degenza.

Condizioni di polizza, coperture e modulistica per denuncia sinistro sono disponibili online sul sito www.fibs.it.

Documento di identità

Gli atleti devono SEMPRE avere con sè un documento d’identità valido da esibire ai direttori di gara durante l’appello di ogni gara ufficiale dell’attività Federale. In assenza di documento non sarà possibile schierare in campo l’atleta.

Programmazione Attività

La programmazione del settore giovanile è annuale. Il ciclo è novembre/ottobre e si articola indicativamente nelle seguenti fasi a seconda della categoria di riferimento:

  • Preparazione Invernale (novembre-marzo)
  • Campionati Indoor / Tornei Indoor (novembre-marzo)

in palestra

  • Preparazione pre-stagionale (marzo-aprile)
  • Campionati Federali FIBS (aprile-giugno)
  • Tornei estivi, summer camp (luglio)
  • Coppa Regione FIBS Lombardia (settembre-ottobre)

sul campo

Frequenza ed impegno agli allenamenti sono condizioni essenziali per una corretta crescita tecnica e comportamentale dell’atleta e per partecipare con profitto alle gare ufficiali. Vogliamo stimolare adeguatamente i giovani atleti premiandoli in base a principi meritocratici.

La presenza agli allenamenti e alle gare ufficiali è richiesta con costanza. Gli atleti sono tenuti a comunicare con dovuto anticipo eventuali indisponibilità ai Dirigenti Accompagnatori e agli Allenatori. Si invitano gli atleti e le famiglie a collaborare attivamente con gli Allenatori e i Dirigenti per una migliore organizzazione delle attività.

Trasferte

TRASFERTE

Le trasferte delle squadre giovanili si estenderanno indicativamente al territorio della Regione Lombardia e/o nelle limitrofe provincie delle regioni confinanti. Esse verranno effettuate con automezzi privati dei Dirigenti Accompagnatori, dei Tecnici e dei genitori che accompagnano la squadra. In caso il minore sia impossibilitato a recarsi in trasferta con mezzi propri, la famiglia dell’atleta autorizza la società a provvedere alle trasferte per il proprio figlio con dette modalità, come precisato sul modulo di iscrizione CABS.

La Carta dei Valori

 PASSIONE per il nostro sport, ARMONIA ed EDUCAZIONE sono i tre principi che ci guidano nella preparazione dei nostri piccoli atleti.

Ecco perché il nostro Settore Giovanile da alcuni anni si sta affermando come una interessante realtà nel panorama regionale FIBS e rappresenta giustamente motivo di orgoglio societario. La nostra realtà sportiva è in continua crescita.

Questi risultati non arrivano per caso. Sono il frutto di un costante ed oneroso impegno dello Staff Tecnico, dei Dirigenti e tutti coloro prestano la loro opera per far giocare e crescere – dentro e fuori il diamante – oltre 100 atleti tesserati.

I nostri giovani atleti e le loro famiglie sono la parte centrale di questo progetto. Siamo convinti che la crescita della nostra Associazione Sportiva passi necessariamente attraverso dei valori ed un percorso partecipato con tutti voi. Ecco perché vorremmo condividere con tutti voi Atleti e Genitori la CARTA DEI VALORI sulla quale chiediamo un impegno costante per tutta la stagione.

Conosciamo tutti le enormi potenzialità dell’attività sportiva sul piano della crescita psico-fisica della persona, il suo alto valore educativo e il suo ruolo socializzante. Sappiamo bene che lo sport ci dà tanto, ma abbiamo il dovere di restituire altrettanto in termini di atteggiamenti e comportamenti corretti.

Riconoscere la Carta dei Valori permetterà a noi e a voi di continuare a crescere tutti insieme e diventare sempre di più un punto di riferimento per la comunità sportiva locale.

LA CARTA DEI VALORI CABS

PASSIONE

Vogliamo infondere passione per il baseball, con competenza ed impegno

Il giovane atleta deve avere il diritto di praticare sport in strutture adeguate e sicure e di essere seguito da personale qualificato. L’Associazione Sportiva si impegna nel perseguire questi obiettivi dando la possibilità di apprendere la pratica sportiva giovanile con professionalità, esperienza ed affidabilità.

Il bambino deve trarre piacere dall’esperienza sportiva, bilanciando critiche e gratificazioni, con l’obiettivo di sviluppare la propria formazione sportiva e umana, imparando i valori e le regole della collettività, la passione per la pratica sportiva e la capacità di tollerare l’insuccesso.

ARMONIA

Viviamo lo sport in modo armonioso, apprezzandone l’aspetto giocoso e l’alto valore formativo

Il benessere fisico ed emotivo del bambino è prioritario rispetto al risultato sportivo.

L’atleta deve poter partecipare ad allenamenti e competizioni adeguati all’età e alle proprie capacità individuali. I tecnici devono insegnare seguendo i giusti ritmi di apprendimento dell’atleta ed impiegarlo opportunamente in funzione dell’aspetto sia tecnico che comportamentale del bambino.

I Tecnici devono valorizzare impegno e sviluppo comportamentale dell’atleta durante gli allenamenti e le competizioni, consapevoli che l’attività sportiva è una opportunità formativa.

EDUCAZIONE

Lo sviluppo sportivo e comportamentale di un bambino si fonda sul rispetto delle regole, sul rispetto degli altri e della società in cui vive

Essere puntuali sia alle partite che agli allenamenti presentandosi con la dotazione richiesta (abbigliamento, guanto, protezioni, etc). Comunicare sempre assenze o ritardi.

Rispettare le regole dentro e fuori il campo da gioco. Avere cura delle attrezzature sportive sia personali che fornite in dotazione.

Essere educati e rispettosi con tutti: compagni, tecnici, avversari, dirigenti, arbitri. Ricordiamoci sempre che NOI siamo una SQUADRA e i comportamenti del singolo determinano sempre l’immagine dell’intera Associazione Sportiva.

Club Altopiano Baseball Softball Associazione Sportiva Dilettantistica

Sede Sociale: Via delle Querce 3/C – 20822 SEVESO (MB)
C.F./P.IVA 03142660962
web: www.cabs.it email: giovanile@cabs.it telefono: +39 335 7603564